ABOUT US
Quanti anni che sognavo la Toscana, magari di andarci con il mio cavallo… E quanti anni che sognavo un cane… Ma l’anno scorso, finalmente….
Quella a dir poco splendida terra chiamata Toscana, e questi fantastici cani chiamati Rhodesian Ridgeback, razza che tra l’altro già valutavo nel 1999 ma che non ho mai approfondito fino all’anno scorso.

Era giugno 2005, mi metto alla ricerca della mia nuova cucciola (eh sì, una femminuccia!!!) e a fine luglio faccio visita a Sara (www.harmakhis.it) che mi indirizza all’allevamento ToscanaRidgeback (www.toscanaridgeback.it), una cucciolata è in arrivo! Le strade mi portano, alla fine di agosto, il 27 per la precisione, in quel di Tavarnelle Val di Pesa, una splendida località del Chianti a pochi passi da Firenze.

Parto con Luca, cinofilo nonchè mio consigliere, e Zoran, un caro amico. Elisa e Filippo, gli allevatori, ci accolgono nel migliore dei modi, l’ambiente è proprio famigliare. Conosciamo Speedy (Tzigana), Jaffona e Hadassah le tre reginette di casa, finalmente curiosiamo i cuccioli da lontano…ne vedo una scura: lei, voglio lei! Ero proprio fissata, il mio cane doveva essere rossiccio!
Ed invece il destino, un’altra volta, mi fa cambiare rotta….Elisa mi parla di una cucciola che lei chiamava Pallina, tutta tonda.
Guardo le foto della seconda settimana, cerco lei, quella scura, ed invece mi soffermo su un’esserino che non so neppure se sia maschietto o femminuccia….Avviso Elisa: “mi piace molto quella!”, cavoli, è molto chiara, ma ha un musetto….da mangiare!!! E indovinate? È proprio lei…la Pallina!!!! Consumo le foto del sito a furia di guardarle e riguardarle.

Conto con ansia i giorni che mi separano dalla seconda visita, nella quale Selina, altra carissima amica, accompagna me e Luca.

Arriviamo il 24 settembre, oggi i cuccioli compiono un mese!!! Elisa mi capisce al volo e mi porta dai cuccioli: è proprio vero che è il cucciolo che sceglie te e non viceversa…guardo nella cuccia in cerca di quella scura, non la vedo! E chi mi ritrovo tra le braccia? “Pallina”! Mi riempie di baci, sì sì mi piace proprio! Luca concorda, ormai è più la sua scelta che la mia, con tutti quegli esserini divento matta….

I cuccioli fanno la loro prima uscita in giardino, la giornata è splendida, a noi si sono uniti Elena e Ciro futuri mamma e papà di uno dei cuccioli, e Martina, mamma di Rudo, un cucciolone di Hadassah nato nel 2004, siamo tutti super muniti di macchine fotografiche…poveri cuccioli non ci sopporteranno a lungo.. La giornata passa veloce e prima di andare decidiamo di far ritorno ancora una volta il 15 ottobre per rivedere la piccola.

15 ottobre 2005, ogni volta che uscivo dal casello autostradale mi saliva l’ansia nell’attesa di vedere la piccola. Questa volta siamo solo Luca ed io. A casa ToscanaRidgeback ci attendono anche Elena e Ciro.
Rivedo la mia piccola pulzella, quant’è cresciuta! Mi riempie nuovamente di baci…me ne sono innamorata!
Contentissima che la piccola rossa, la mia “prima scelta” vada proprio a vivere con Elena e Ciro, la piccola Nunki Terrabigia. Ah già, il nome, che nome dare a “Pallina”? Altro grande dubbio: mi sono decisa: Chalice’s Toscana, sperando che Elisa e Filippo concordino…ma alla fine ci ritroviamo tutti: Chalice’s Toscana Avane!

 

Arriva finalmente il fatidico giorno, il 5 novembre, posso portarmi a casa la mia piccola Chalice’s!!!! E io non sto più nella pelle. Sono rimaste lei e la sua gemellina Fiona, le distinguevo a malapena…ma Chalice’s, ovviamente, con il suo vizietto di lavarti la faccia a suon di baci, la distingui al volo….Così era e così è tutt’ora.

Da allora è iniziata l'avventura nel mondo RR....