MANTRAILING

MANTRAILING

 

working rhodesian ridgeback

Mja

 

Il Mantrailing è la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l'uso di un cane adeguatamente istruito; può essere anche nominato Mantrailer. 
Il senso inglese del termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo.
Man = Uomo
Trail = seguire, orma, pista, scia, sentiero,  traccia
La disciplina del Mantrailing non è nuova ma è utilizzata già da tempo dalla polizia negli USA.
L’inizio di questa disciplina era orientata alla ricerca di carcerati con il famoso segugio di St. Hubertus (Bloodhound). Il Bloodhound viene considerato il cane per eccellenza per il Mantrailing ma negli USA e in altri paesi vengono impiegati cani di ogni razza con eccellenti risultati.
  

working rhodesian ridgeback

Mja


Il Mantrailing viene sempre più integrato alle unità cinofile di ricerca in superficie allo scopo di ottenere successi maggiori  in intervento. In Germania, Inghilterra, Svezia, Olanda e Svizzera,  le unità cinofile della Polizia, Soccorso Alpino, Protezione Civile, ecc. fanno sempre più affidamento sul cane da ricerca Mantrailing.
La differenza principale tra un cane di ricerca Mantrailer e un cane da ricerca in superficie sta nel fatto che il primo riesce a separare i vari odori umani e seguirne uno distinto, il secondo cerca qualsiasi odore umano. 
La cosa migliore in un Team di ricerca è avere cani Mantrailer e cani da superficie che compensano le loro competenze specialistiche aumentando notevolmente il fattore di successo in ricerca.

Vantaggi della ricerca individuale Mantrailer:
-segue la scia di odore distinto anche se altri hanno sporcato l’ambiente
-segnala la direzione della scia di odore
-Il cane segnala anche persone in piedi e disperse (per esempio persone affette dal morbo di Alzheimer)

working rhodesian ridgeback mantrailing

Tosca



Vantaggi del cane da superficie:
-pattugliamento minuzioso di intere aree
-non necessita avere un’indizio di odore

A seconda della situazione vengono utilizzati cani da ricerca individuale, cani di ricerca su superficie o i due in stretta collaborazione. Il Mantrailer è orientato a ricercare esclusivamente l'odore della persona e può essere anche utilizzato all'interno di edifici e aree commerciali affollate.
Il cane da ricerca Mantrailing segue esclusivamente le molecole disperse nell’ambiente della persona da cercare e non la traccia del suolo calpestato. Non è quindi da confondere con il cane da pista che riconosce le cellule calpestate ma non differenzia l’odore individuale del disperso.
Al Mantrailer viene fatto annusare un indizio iniziale (indumento, fazzoletto, cuscino, chiavi, ecc.. con le molecole del disperso) del quale memorizzerà le caratteristiche composite dell’odore.

Il Mantrailer è poi in grado di identificare il soggetto da cercare seguendone la scia anche se questa si trova in mezzo ad un gruppo di persone. Non importa se la persona cammina o se è in mezzo a molte altre. 
Fondamentalmente il Mantrailing è orientato alla ricerca di persone e per la formazione è indispensabile lavorare con figuranti capaci che avranno un notevole ruolo nella costruzione.

working rhodesian ridgeback mantrailing

Tosca


IMPORTANTE: 
Durante l'educazione del cane gli esercizi devono sempre essere eseguiti con la supervisione di un istruttore competente. Basta un minimo errore per pregiudicare la carriera del cane e del suo Conduttore. La tentazione di bruciare le tappe è grande, ma dareste a vostro figlio le chiavi della moto solo perché ha imparato in fretta ad andare in triciclo?

Esempio della necessità dell'istruttore competente:
Un istruttore competente capirà se è necessario passare rapidamente dalla fase Figurante a vista che si nasconde alla fase Figurante già nascosto. Vedere il figurante che si allontana causa frustrazione e stress nei cani (alcuni erroneamente la vedono come motivazione). I cani sono perfettamente in grado di seguire un pista senza aver visto allontanarsi la persona dopo pochissime esperienze.
(di D. Wyder)


working rhodesian ridgeback mantrailing

Mja

 

"Mantrailing" is the word that describes the search for a specific scent of a person with a "Mantrailer"- Dog. Every person leaves an individual scent wherever they go. This is comparable to a genetic fingerprint. 

This scent is mainly generated through the bacterial decomposition of our skin particles. Because of this never stopping process, we leave a scent trail behind with every step, which the dog is able to follow. To this day, we don´t know exactly how the dog does it, but it has been scientifically proven that they are capable of trailing DNA.

The person might leave - but the scent stays

Even when people are long gone, this scent trail is still existent for our dogs. Our dogs can follow this trail over a period of about 36 hours, despite other people and/or animals crossing this trail. In doing so, our dogs filter the individual scent of the missing person out of the other smells around.

 

working rhodesian ridgeback mantrailing

Tosca

 

The phantastic dog nose

Humans have around 5-10 Million olfactory cells. Dogs have depending on their breed up to 300 Million.

Their capability to filter an individual scent out of all the different smells is simply incredible. 

To take in the missing persons individual scent, they only need a ´scent sample´ (e.g. T-shirt, car seat).

It doesn´t matter if in the city centre, in the open fields or train stations -  if the dog has sniffed this individual scent, he will follow the trail unerringly. 

Mantrailing is not just for professionals, but also a great activity for everyone that likes to spent quality time with their dog. 

Fresh air, a lot of exercise and  training that people enjoy as much as their dogs. What more can you want?

It doesn´t matter what breed or age, Mantrailing can be learned by any dog.

Teamwork

- Colleagueship

- Enthusiasm

- Outdoor Fun

- Ready to build a team with your dog

- Trust

...are the requirements to be a Mantrailer.

(mantrailinguk.com)

working rhodesian ridgeback mantrailing

Mja

working rhodesian ridgeback

Mja

working rhodesian ridgeback

Mja

working rhodesian ridgeback

Tosca

working rhodesian ridgeback

Tosca

 

Hluhluwe Team in Mantrailing:

Daniela & Hluhluwe Akinlana Nelkhael (Aidee Tosca Yecabel x Jumanne V.H. Maasjesfles)

working rhodesian ridgeback mantrailing

working rhodesian ridgeback mantrailing

 

Tina & Hluhluwe Bititi Habuhiah (Aidee Tosca Yecabel x Jasper's Mlangahill Durango)

working rhodesian ridgeback mantrailing

working rhodesian ridgeback mantrailing

 

Markus & Hluhluwe Damayanati Nanael (Hluhluwe Be Mine Lauviah x Dike delle Cime Bianche)

working rhodesian ridgeback mantrailing

working rhodesian ridgeback mantrailing

 



 

FOR INFO, PLEASE CONTACT ME: HLUHLUWEKENNEL@YAHOO.COM